concetti e teorie dell'apprendimento

 L'apprendimento è uno dei fenomeni psicoloci fondamentali per l'evoluzione e coinvolgie moltissime specie animali oltre all'uomo, lo sviluppo e la sopravvivenza si basa sulla loro capacità di apprendere. Per questo motivo l'apprendimento è stato studiato e continua ad essere studiato dall'etologia e dalle scienze psicologiche, nelle sue diverse forme, manifestazioni e applicazioni. Nel nostro corpo alla base dell'nostro accumulo di conoscenza cioè l'apprendimento c'è un meccanismo gia presente nel nostro sistema piu semplice : la capacità di associare e collegare fenomeni o idee. 

fu il filosofo russo Ivan Pavlov ad aver scoperto questo meccanismo cosidetto condizionamentismo  chiamato cosi perchè coinsiste nell'apprendimento di risposte comportamentali a certi stimoli. secondo il modello di condizionamento classico di Pavlov : uno stimolo incondizionato cioè naturale (es. pane) è seguito da una risposta incondizionata (es. salivazione).

L'APPRENDIMENTO SECONDO IL COMPORTAMENTISMO: ritiene che per uno psicologo è possibile studiare solo i comportamenti osservabili di una persona e non l'interiorità (es, i pensier, le emozioni) che invece ci resta nascosta .

L'APPRENDIMENTO SECONDO IL COGNITIVISMO: a differenza del comportamentismo ritiene che la mente umana sia il prdotto di una lunga evoluzione uindi non semplice tabula rasa ma un organo con molti processi innati Risultato immagine per l'apprendimento

Commenti

Post popolari in questo blog

I RAGAZZI DEL CORO

comunicazione e linguaggio

REMEMBER